Avete mai avuto la necessità di creare e stampare etichette, magari da utilizzare in azienda per gli auguri di Natale o per l’ invio di una comunicazione a più persone?

Ecco, qui vedremo come creare e stampare etichette con LibreOffice, la suite gratuita per creare e gestire documenti sia su Windows che su Mac.

Per prima cosa dobbiamo disporre di LibreOffice, se non l’ avete potete scaricarlo da https://it.libreoffice.org/download/

Inoltre dobbiamo disporre della lista di nominativi e indirizzi e creare un database.

Probabilmente disponete della lista su un foglio tipo Excel (o LibreOffice Calc); ora dobbiamo però convertirla in un database.

Andiamo su File –> Nuovo –> Database

appena si apre il database ci troviamo davanti una schermata per la procedura guidata.

Scegliamo : “Collega a un database esistente” e selezioniamo “Foglio elettronico”, supponendo che la nostra lista sia su Excel o Calc. Poi andremo a selezionare il nostro file sfogliando nel nostro computer, scegliamo “Avanti”  e lasciamo le spunte su “Si, registra il database” e “Apri il database per la modifica”. Potremo così verificare l’ effettiva conversione del nostro foglio di calcolo in un database a tutti gli effetti.

Ora andiamo su File –> Nuove –> Etichette, si aprirà una schermata che ci chiederà alcune informazioni.

Nel tab “Etichette” dobbiamo immettere i record che ci interesano nelle nostre etichette e quindi scegliamo il database, la tabella e i singoli campi inserendoli attraverso la freccia

Nel tab “Formato” impostate la dimensione dell’ etichetta e il formato della pagina con i rispettivi margini

Nel tab “Extra” selezionate “Sincronizza contenuti” e cliccate su Nuovo documento : il gioco è fatto!

Nell’ immagine che segue è stato impostato un foglio A4 (21,00 cm x 29,70 cm) dove abbiamo impostato 18 etichette di formato  9,70 cm x 3,00 cm disposte su 2 colonne e 9 righe.

Formato delle etichette con LibreOffice
Formato delle etichette con LibreOffice

Ora potete modificare la prima cella a vostro piacimento (font, dimensioni, allineamento, ecc…) e poi cliccare su “Sincronizza etichette” per passare la modifica a tutte le celle!

Quando dovete stampare dovete dare l’ ok su “Stampa in serie” altrimenti non verranno presi i record del database.

Ora sapete come creare e stampare etichette con LibreOffice partendo da un database.

Creare e Stampare Etichette con LibreOffice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *